I nostri luoghi

I LUOGHI

L’hanno chiamata la terra dove tramonta il sole, perché è difficile immaginare uno scenario più suggestivo per il crepuscolo.
Nella penisola del Sinis potrete apprezzare un paesaggio molteplice e incantevole.

SanGiovanni di sinisSan Giovanni di Sinis con le acque di un verde smeraldo, l’antica torre spagnola a dominio dei due bracci di mare, alle grandi distese di quarzo bianco trasportato dalle correnti delle spiagge di Is Aruttas e di Mari Ermi.

Dall’alto di Su Pranu è possibile ammirare in primavera una infinita distesa verde: il frumento che domina il paesaggio. In lontananza l’isola di Mal di Ventre, granitica, superba, adagiata nelle acque cristalline con le sue spiaggette solitarie e incontaminate.

Nella penisola del Sinis scoprirete un interessante patrimonio naturalistico, faunistico archeologico e culturale, unico nel suo genere.


I Giganti di Mont’e Prama

Nella Sardegna centro occidentale, a Cabras, precisamente in località

Mont’e Prama ad appena due chilometri dallo stagno di Mare Pontis, nel marzo del 1974 sono state trovate, casualmente, in un campo arato, delle sculture nuragiche scolpite a tutto tondo.

Le statue sono scolpite su arenaria gessosa locale e la loro altezza varia tra i 2 mt (metri) e i 2 mt e mezzo. Nelle campagne di scavo effettuate fra il 1975 e il 1979, vennero rinvenuti ben 5178 frammenti.

I Giganti sono stati restaurati presso i locali del Centro di Restauro e Conservazione dei beni culturali di Li Punti a Sassari. Dopo quattro anni di accurato e paziente lavoro, i restauratori e gli archeologi hanno ridato vita ai giganti; sono state ricomposte ben 28 statue: Arcieri, Guerrieri, Pugilatori.

Tutte hanno naso e sopracciglia marcati e dei grandi occhi composti da cerchi concentrici ad esprimere potenza e magia.

Nel marzo 2014 una parte dei Giganti è tornata a casa, presso il Museo Civico di Cabras.

La datazione dei Giganti oscilla tra l’VII secolo A.C. al X secolo A.C., ipotesi che potrebbe farne fra le più antiche statue a tutto tondo del bacino del Mediterraneo (in quanto la grande statuaria greca non esisteva).

Questa scoperta così importante costituisce una novità archeologica non solo per la Sardegna ma anche per tutta la zona geografica compresa tra la Grecia e l’Atlantico.

I Giganti di Mont’e Prama sono le uniche statue che il mondo nuragico ci ha restituito, si trovano ora in mostra nel Museo Civico di Cabras e nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

L’Agriturismo Sa Ruda si trova a 2 km dal sito archeologico di Mont’e Prama e a 7 km dal Museo Civico di Cabras.

arcieri Monte Prama
arcieri Monte Prama