Scuole

Villaggio preistorico “Sa Ruda”

Gentili Insegnanti,

sulle sponde dello Stagno di Cabras, a poca distanza dai siti archeologici di Cuccuru Is Arrius e Conca Illonis, l’azienda SA RUDA ospita la ricostruzione a grandezza naturale di un villaggio preistorico, costituito da capanne arredate, spazio comune per le attività, recinto per gli animali, campi coltivati…

Il PROGETTO “SA RUDA” si pone tra archeologia sperimentale, etnologia e didattica.
L’iniziativa privata dei proprietari dell’Azienda Sa Ruda si è avvalsa della collaborazione di un gruppo di ricerca dell’Università di Sassari, attivo nel campo dell’archeologia sperimentale.


Di grande rilevanza l’apporto di artigiani e anziani del luogo, che hanno messo in opera le loro abilità e conoscenze nella realizzazione di manufatti tradizionali e nella trasmissione di antiche attività di cui si va perdendo la memoria: tessitura su telaio verticale, intreccio di cesti in materiali vegetali, preparazione di stuoie, reti in lino e le caratteristiche imbarcazioni lagunari.

Laboratorio tessitura
Laboratorio tessitura

In un’epoca (la nostra) in cui l’alta tecnologia ha privato l’uomo del contatto diretto con le materie prime, bambini e adulti
possono riscoprire, attraverso le attività del villaggio, l’ingegno e la creatività dei nostri antenati in risposta ad esigenze primarie che vanno dalla sussistenza alla spiritualità.

La formula della sperimentazione e dell’approccio manuale ai materiali è indubbiamente il percorso didattico più efficace e diretto per l’apprendimento delle tematiche proprie dell’archeologia preistorica.

Le attività indirizzate alle scuole ripercorrono gli interi cicli produttivi, dall’approvvigionamento delle materie prime alla realizzazione di manufatti, all’uso, quindi al rinvenimento nel corso dello scavo archeologico simulato.

È inoltre possibile, attraverso la collaborazione con operatori specializzati, integrare la visita al villaggio con la conoscenza del territorio circostante, densamente abitato sin dal periodo preistorico, che oggi costituisce parte dell’Area Marina Protetta “Sinis- Mal di Ventre”.

scavo simulato Villaggio Sa Ruda
scavo simulato Villaggio Sa Ruda


Per ulteriori informazioni e dettagli segui questo link: Villaggio Sa Ruda